Progetto

CONNATURALP

CONnecting NATURe and heALth in the ALPs

È un progetto innovativo che mira a promuovere un approccio integrato alla tutela e alla promozione della salute degli ecosistemi e degli esseri umani, con l’obiettivo di sviluppare strategie che possano contribuire alla protezione di entrambi.

Attraverso l’approccio One Health e una partnership multidisciplinare, Connaturalp intende migliorare la comprensione delle relazioni tra la salute degli ecosistemi, la biodiversità e la salute umana tramite l’uso delle Terapie basate sulla Natura (NbTs).

Il progetto pertanto prevede di:

Attraverso poi un’attività di comunicazione e informazione al territorio saranno resi disponibili raccomandazioni in materia di politiche per il miglioramento della biodiversità e allo stesso tempo della salute umana.

Un Approccio innovativo per Ecosistemi e Salute Umana

La conservazione della biodiversità viene affrontata attraverso una nuova lente che la collega al tema della valorizzazione della salute umana e della visione sistemica, elementi alla base dell'approccio "One Health" lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2008 e messo a fuoco ulteriormente dopo la pandemia di Covid-19.

Partenariato Multidisciplinare e Transfrontaliero

Il cuore del progetto è rappresentato da una collaborazione innovativa che supera i confini geografici e disciplinari. Partner italiani e austriaci, provenienti da ambiti diversi - dalla ricerca scientifica alla gestione delle aree protette, dalla medicina alla psicologia ambientale - lavorano insieme per sviluppare soluzioni integrate e sostenibili.

Sperimentazione Innovativa

Connaturalp prevede lo sviluppo e l’implementazione di un insieme integrato di attività sperimentali nelle aree protette selezionate. Innanzitutto, saranno individuati e applicati indicatori specifici per misurare la biodiversità e la salute degli ecosistemi, strumenti pensati per essere utilizzati facilmente sul campo e a supporto della gestione sostenibile. In secondo luogo, verranno sviluppati e testati protocolli clinici per le Terapie basate sulla Natura (NbTs), adattati alle esigenze di popolazioni vulnerabili, con l’obiettivo di valutarne l’efficacia nel migliorare salute, benessere e comportamenti pro-ambientali, limitando al minimo gli impatti negativi sugli ecosistemi. Infine, sarà creata una rete di “laboratori viventi” nelle aree protette, dove sarà possibile osservare e dimostrare gli effetti bidirezionali delle terapie naturali sulla biodiversità e, viceversa, della biodiversità sulla salute umana nell’area alpina transfrontaliera.